LIBRERIA NERO SU BIANCO: Scheda prodotto
ESISTERE PEDAGOGICO. RAGIONI E LIMITI DI UNA PEDAGOGIA COME SCIENZA FENOMENOLOGI
di BERTOLINI PIERO; TAROZZI M. (CUR.)
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibile in pochi giorni
- Titolo: ESISTERE PEDAGOGICO. RAGIONI E LIMITI DI UNA PEDAGOGIA COME SCIENZA FENOMENOLOGI
- Autore: BERTOLINI PIERO; TAROZZI M. (CUR.)
- Editore: GUERINI SCIENTIFICA
- Collana: PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. NUOVA
- Anno: 2021
- ISBN: 9788881074549
- Pagine: 297
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
Classificazione CEE
L'esistere pedagogico è il testo fondativo in cui Piero Bertolini delinea un quadro teoretico all'interno del quale assumono significato le idee, le pratiche e le politiche ispirate a un approccio fenomenologico all'esperienza educativa variamente intesa. Sulla scorta della fenomenologia di Edmund Husserl, l'autore intende fondare una pedagogia come scienza rigorosa per offrire alla riflessione pedagogica quell'autorevolezza e quel rigore in grado di superare sia lo spontaneismo naif della pratica sia il dogmatismo rigido delle scienze dure. In questo testo prende forma una pedagogia rigorosa, ma non rigida; autorevole ma non dogmatica; autonoma, ma non chiusa. Di questa disciplina Bertolini sviluppa le applicazioni metodologiche e pratiche e tratteggia il profilo di competenze di un educatore che su quel sapere fonda la sua professionalità.