LIBRERIA NERO SU BIANCO: Scheda prodotto
STANZA TUTTA PER GLI ALTRI (UNA)
di GIMENEZ-BARTLETT ALICIA
Stato Editoriale
In commercio
- Titolo: STANZA TUTTA PER GLI ALTRI (UNA)
- Autore: GIMENEZ-BARTLETT ALICIA
- Illustratore: 0
- Editore: SELLERIO EDITORE PALERMO
- Macrosettore: NARRATIVA
- Settore: NARRATIVA-STRANIERA-SPAGNA
- Collana: LA MEMORIA
- Anno: 2009
- ISBN: 9788838924378
- Pagine: 337
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 830 LETTERATURA
Classificazione CEE
- FA NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA (DOPO IL 1945)
Nelly Boxall, la cuoca di Virginia Woolf, non ebbe mai una stanza tutta per sé; dovette condividerla per anni con la cameriera Lottie, peraltro sua amica. Il diritto ad averla quella stanza, - che Woolf, pubblicando "Una stanza tutta per sé", eresse a condizione essenziale per una donna intellettualmente emancipata - è pervicacemente negato alle sue domestiche. Ma questa è solo una delle contraddizioni che segnano il lungo e tormentoso rapporto di Nelly con la sua signora, raccontato in questo libro di Alicia Giménez-Bartlett. Bartlett racconta di come si sia appassionata alla vicenda di Nelly e di casa Woolf e, al resoconto delle sue ricerche sull'Inghilterra dell'epoca, alterna il racconto della cuoca così come viene fuori dalle pagine del giornale intimo che Nelly tenne per 18 anni (il tempo che rimase al servizio della scrittrice), riordinato e riempito grazie alla lettura comparata dei due diari, quello della cameriera e quello della signora.
C? una finzione letteraria nella costruzione di questo libro: l?utrice inventa di aver trovato il diario della domestica pi? emotivamente aggrovigliata nei fili psicologici di casa Woolf, confronta gli episodi da lei narrati con i diari, questi autentici, di Virginia e li sistema con gli appunti stesi durante una ricerca storico biografica, raccolti allo scopo di un racconto sul gruppo di Bloomsbury e la sua enigmatica protagonista. Cos?, Una stanza tutta per gli altri (gi? nel titolo, rovescio del celebre saggio emancipazionista della Woolf, Una stanza tutta per s?), romanzo su un romanzo da scrivere, ? sopratutto il romanzo di Nelly, la domestica che dal 1916 al 1934 serv? in casa Woolf. Certo, negli occhi di Nelly scorre il gruppo di Bloomsbury: il marito Leonard, i sodali del gruppo, Lytton Strachey, la sorella Vanessa, grande pittrice, Katherine Mansfield la tenera amica, Vita Sackville-West, l?mante, i conoscenti e i connessi per affari librari e editoriali della Hogarth Press, o per politica del partito laburista appena nato; e si riflette di Virginia, l?terea presenza, quasi volatile, l?persensibilit?, il suo desiderio di essere amata. Ma tutto questo ? una cornice, uno sfondo, e forse, viene voglia di dire, la placenta che nutre un mondo segreto di donna che anela a nascere, ma diventa presto solo il decorso di una ossessione impossibile a sciogliersi: il modello di Virginia che si riversa su Nelly a cui ? disperatamente vietato riviverlo, condividerlo, perch? significa emanciparsene. Ci? che pu? vivere ? solo un legame doppio. Quello di Nelly per Virginia: dapprima ammirata senza limiti, poi progressivamente odiata e amata in un sentimento mimetico. E il legame di Virginia per Nelly, in cui intravede, non la persona ma la personalit? da romanzo: ?e questo diario non l?vessi scritto io e un bel giorno dovesse cadere nelle mie mani, cercherei di scrivere un romanzo su Nelly? confessa al suo diario la scrittrice, figurandosi di scrutare nella psicologia della domestica come in una Signora Dalloway sfortunata. Una stanza tutta per gli altri ? un romanzo sottile, anticonvenzionale, in cui si pu? leggere di un?nevitabile ossessione, descritta senza ammantare di suggestioni un?sistenza solitaria e asservita. Ma ? anche ?na versione di Nelly? ovvero il disfarsi del gruppo novecentesco di pi? sofisticato libertarismo in una specie di sentimento del contrario che ne sovverte l?mmagine, rendendolo ironicamente ancora di pi? rappresentativo del secolo. ¥ Alicia Gim?nez-Bartlett (Almansa,1951) vive a Barcellona. ?a creatrice della serie dell'ispettrice Petra Delicado, cui appartengono, oltre questo, Giorno da cani, Messaggeri dell'oscurit?, Morti di carta, Riti di morte, Serpenti nel Paradiso , Un bastimento carico di riso, Il caso del lituano, Nido vuoto e Il silenzio dei chiostri, tutti pubblicati in questa collana. Nella collana Il contesto questa casa editrice ha pubblicato Vita sentimentale di un camionista, Segreta Penelope e Giorni d'amore