LIBRERIA NERO SU BIANCO: Scheda prodotto
INVENZIONE DELL'ECONOMIA. L'ARTIFICIO CULTURALE DELLA NATURALITA' DEL MERCATO (L
di LATOUCHE SERGE
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibilità incerta, contattaci
- Titolo: INVENZIONE DELL'ECONOMIA. L'ARTIFICIO CULTURALE DELLA NATURALITA' DEL MERCATO (L
- Sottotitolo: (L')
- Autore: LATOUCHE SERGE
- Illustratore: 0
- Editore: ARIANNA EDITRICE
- Collana: ECOLOGIE SMARRITE
- Anno: 2009
- ISBN: 9788887307207
- Pagine: 168
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 330 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- KCZ STORIA ECONOMICA
- KCS SISTEMI E STRUTTURE ECONOMICHE
- KJG ETICA DEGLI AFFARI
I saggi pubblicati in questo volume indagano l'origine delle categorie e delle rappresentazioni economiche moderne tra XVII e XVIII secolo. Con questa ricerca storica si chiarisce come l'umanità contemporanea sia ossessionata dalla produttività, dal consumismo e dal concetto di crescita illimitata. Serge Latouche dimostra il carattere artificiale e innaturale dell'economia. L'economia viene "inventata" solo da un certo punto in poi della storia e si impone attraverso l'immaginario economico, l'utilitarismo e il mercato. Latouche pensa che nel pensiero dell'Occidente moderno, la ragione sostituisca del tutto la saggezza e diventi "razionalità calcolante" ovvero calcolo economico. Quando ci si occupa di esseri umani, osserva Latouche, la razionalità strumentale e calcolante (che può funzionare per acquistare in borsa), non basta più, perché si ha a che fare con dei valori: libertà, giustizia, equità. Un libro fondamentale per capire la modernità e affrontare la postmodernità.