LIBRERIA NERO SU BIANCO: Scheda prodotto
NARRATIVA A SCUOLA. IL LAVORO SUL TESTO E L'INCONTRO CON L'AUTORE (LA)
di PETTER GUIDO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibilità incerta, contattaci
- Titolo: NARRATIVA A SCUOLA. IL LAVORO SUL TESTO E L'INCONTRO CON L'AUTORE (LA)
- Autore: PETTER GUIDO
- Illustratore: 0
- Editore: ERICKSON
- Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE
- Anno: 2007
- ISBN: 9788861371866
- Pagine: 128
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 370 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- JNU INSEGNAMENTO DI SPECIFICHE MATERIE
- JNF DIDATTICA: STRATEGIE E LINEE DI CONDOTTA DELL'EDUCAZIONE
- YQJ MATERIALE EDUCATIVO: LETTERATURA ITALIANA
Nell'esperienza scolastica di uno studente, la narrativa riveste un ruolo rilevante, essendo in grado di promuovere lo sviluppo di un interesse stabile per la lettura e della competenza linguistica nelle sue diverse forme (arricchimento lessicale, acquisizione di strutture grammaticali e sintattiche, consapevolezza rispetto agli stili narrativi), garantire un equilibrato sviluppo della razionalità e della fantasia, stimolare il graduale dispiegarsi dei vari aspetti della personalità (intellettivo, affettivo, emotivo, morale, sociale), favorire la formazione dell'"idea di sé" e fornire conoscenze nei vari campi del sapere, così da costituire anche un luogo d'incontro di varie discipline. I contributi della narrativa allo sviluppo psicologico e culturale risultano però più efficaci se non ci si limita a leggere un testo, ma si guidano gli alunni a "lavorare" su di esso con modalità, tra le quali l'incontro con l'autore, educativamente lecite, cioè che non deprimono il piacere di leggere ma anzi lo rendono più forte. Nato dall'esperienza personale dell'autore, psicologo e narratore, il volume fornisce spunti e indicazioni utili a chiunque desideri guidare gli studenti nelle diverse attività che la lettura di un testo narrativo rende possibili.
Nell’esperienza scolastica di uno studente, la narrativa riveste un ruolo rilevante, essendo in grado di promuovere lo sviluppo di un interesse stabile per la lettura e della competenza linguistica nelle sue diverse forme (arricchimento lessicale, acquisizione di strutture grammaticali e sintattiche, consapevolezza rispetto agli stili narrativi), garantire un equilibrato sviluppo della razionalità e della fantasia, stimolare il graduale dispiegarsi dei vari aspetti della personalità (intellettivo, affettivo, emotivo, morale, sociale), favorire la formazione dell’«idea di sé» e fornire conoscenze nei vari campi del sapere, così da costituire anche un luogo d’incontro di varie discipline. I contributi della narrativa allo sviluppo psicologico e culturale risultano però più efficaci se non ci si limita a leggere un testo, ma si guidano gli alunni a «lavorare» su di esso con modalità, tra le quali l’incontro con l’autore, educativamente lecite, cioè che non deprimono il piacere di leggere ma anzi lo rendono più forte. Nato dall’esperienza personale dell’autore, psicologo e narratore, il volume fornisce spunti e indicazioni particolarmente utili a chiunque desideri guidare gli studenti nelle diverse attività che la lettura di un testo narrativo rende possibili.