LIBRERIA NERO SU BIANCO: Scheda prodotto
BAMBINO A SCUOLA. PERCHE', COSA E COME OSSERVARE (IL)
di REFFIEUNA ANTONELLA
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibile in pochi giorni
- Titolo: BAMBINO A SCUOLA. PERCHE', COSA E COME OSSERVARE (IL)
- Sottotitolo: PERCHE' COSA E COME OSSERVARE
- Autore: REFFIEUNA ANTONELLA
- Illustratore: 0
- Editore: CAROCCI
- Collana: UNIVERSITA'
- Anno: 2002
- ISBN: 9788843023943
- Pagine: 256
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 150 FILOSOFIA E DISCIPLINE CONNESSE
Classificazione CEE
- JMC PSICOLOGIA INFANTILE E DELL'ETA EVOLUTIVA
- JNC PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Conoscere "il bambino che va a scuola" attraverso la metodologia osservativa significa fare riferimento alla realtà quotidiana di vita all'interno della classe e alla peculiarità dei comportamenti che la scuola richiede. Per tale motivo questo libro prevede sia rigorosi riferimenti alle teorie scientifiche sia richiami al punto di vista di chi nella scuola concretamente e quotidianamente lavora. Tra i temi affrontati: le ragioni che inducono a privilegiare nella scuola la metodologia osservativa; la collaborazione tra insegnante e psicologo in quanto co-osservatori della stessa realtà; la classe come nicchia evolutiva e non semplicemente come ambiente di apprendimento; il riferimento a comportamenti poco studiati in età scolare; il bambino come fonte di dati. Il libro risulta quindi utile non solo per la formazione iniziale di insegnanti e psicologi, per i quali è stato pensato, ma altresì per la formazione continua di tutti coloro che a scuola lavorano o che comunque si occupano di bambini a scuola.